giovedì 15 febbraio 2024 ore 18:30
Auditorium Museo Revoltella, Trieste
PROGRAMMA
W. A. Mozart - Die Zauberflöte:
Königin der Nacht - O zittre nicht!
W. A. Mozart - Il ratto del serraglio,
Konstanze - Marten aller arten
W. A. Mozart - Don Giovanni,
Donna Anna - Crudele! Non mi dir…
G. Verdi - La Traviata
Violetta Valery - È strano… Sempre Libera
G. Puccini - La rondine,
Magda - Chi il bel sogno di Doretta
G. Puccini - Suor Angelica
Suor Angelica - Senza mamma
G. Puccini - Turandot
Liu - Tu, che di gel sei cinta
Ilina Mitrevska
Soprano ventiduenne della Macedonia. Laureata al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, è iscritta al Biennio di Canto lirico sotto la guida della soprano Paoletta Marrocu. Diplomata al liceo artistico musicale di Skopje, Macedonia, sotto la guida del Maestro Gonca Bogoromova Krapovski. Già durante i primi anni di studio collabora con alcuni dei più rinomati cantanti lirici del suo paese come Ana Durlovski, Gjorgji Cuckovski, Slavic a Petrovska Galic.
Ha partecipato a numerose masterclasses, sotto la guida dei docenti: Nicholas ISherwood, Fiorenza Cedolins, Rame Lahaj, Alessandro Valentini, Blagoj Nacovski, Lorenzo Ragazzo, ed altri.
Numerose sono le esibizioni tenute nel suo paese e nella regione dei Balcani come ad esempio: "Skopje summer festival", "Sounds of the Bazaar", "Jeunesses Musicales Macedonia". Ha tenuto concerti con la Bulgarian Youth Orchestra, così come con la Macedonian Philharmonic Orchestra.
Inumerosi sono anche i recital solistici, tenuti a Roma, nell'ambito del festival "Concerti del Tempietto", Trieste, Skopje, a Sofia al centro Culturale, ad Ocrida nella chiesa Santa Sofia numerosi anche i concorsi internazionali ai quali ha preso parte: Lazar Jovanovic Competition, The Balkan Romance Song festival, Polyhymnia, Art, Città di Belluno, Neapolitan Masters etc. ha debuttato il ruolo di Didone nell’opera Dido & Aeneas nella produzione del Conservatorio Tartini al teatro Verdi di Muggia.
Nel 2023 Si è ha rivestito il Ruolo de “La mugnaia” nella nuova opera di Marco Podda “L’Oro del Diavolo” al Teatro Verdi di Trieste