L’Orchestra Filarmonica Ars Nova, nasce a Trieste (TS) dalla volontà di riunire tanti musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito solistico, orchestrale e didattico e valorizzare le migliori giovani individualità.
Per le sue qualità tecniche e artistiche, l’orchestra raccoglie la cultura di diverse realtà di confine con tradizioni e talenti musicali, mirando alla diffusione della musica italiana e alla valorizzazione della creatività locale e nazionale.
Il progetto orchestrale iniziato nel 2022, ha debuttato presso il Duomo di Gemona in occasione delle rassegne estive della cittadina e ha continuato successivamente invitata in concerti in Slovenia e Croazia.
L’obiettivo è quello di portare l’arte musicale in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia e di tutta l'Alpe Adria con un repertorio musicale adattato anche a piccoli ensemble con una voce narrante e divulgativa.
Un Team, quello dell’Orchestra Filarmonica Ars Nova formato da giovani musicisti quali Andrea Furlan, Laura Banic, Martina Spessot, coadiuvato da musicisti come Matteo Fanni Canelles e Pietro Milella.
Impegnati da sempre nella divulgazione musicale, convinti del potere educativo e formativo del fare musica, l’Orchestra sarà lo sbocco naturale per le esperienze dei giovani studenti dei percorsi pre- Afam che l’associazione Accademia Ars Nova propone.
I giovani componenti dell’Orchestra avranno l’opportunità di mettersi alla prova, ma soprattutto saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività concertistica che permetterà loro di acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito del settore professionale artistico-musicale.
Tutti coloro che vorranno far parte del “Progetto Orchestra Giovanile” potranno presentate domanda mediante il modulo da compilare sul format sottostante e mandando via e-mail la scheda di iscrizione all'Associazione Ars Nova. La scheda di iscrizione è scaricabile dall'home page.
Modulo da compilare per partecipare al "Progetto Orchestra Giovanile” dell'Associazione Ars Nova.