L'associazione Accademia Ars Nova è partner nel progetto nella costituzione di una nuova orchestra che sarà gestita dalla Filarmonica FVG- Società Cooperativa. Questa collaborazione fonda le sue basi dall'esperienza della "Borderless Youth Orchestra" sviluppatasi gli anni scorsi all'interno delle attività dell'associazione e che si è esibita in Italia, Slovenia e Croazia anche in programmi televisivi.
Grazie alle sue qualità tecniche e artistiche, questo progetto orchestrale mira a promuovere e valorizzare la creatività locale, diffondendo al contempo la cultura delle diverse realtà di confine. Si pone l’obiettivo di evidenziare tradizioni ed esperienze musicali di rilievo che, negli ultimi anni, si sono distinte nel territorio.
L’obiettivo è quello di portare l’arte musicale nel territorio del Friuli Venezia Giulia, in altre regioni italiane e nell'area dell'Alpe Adria con un repertorio musicale sinfonico, cameristico e operistico adattato anche a ensemble in formazione ridotta.
Un Team, quello della Filarmonica FVG- Società Cooperativa formato da giovani musicisti tra i quali Andrea Furlan, Laura Banić, Martina Spessot e coadiuvato da esperti professionisti
Per prendere parte al progetto sarà necessario presentate domanda mediante il modulo sottostante o inviando una e-mail a:
Modulo da compilare per partecipare al "Progetto Orchestra Giovanile” dell'Associazione Ars Nova.