martedì 2 aprile 2024 ore 19:15
Auditorium Museo Revoltella, Trieste
PROGRAMMA
M. De Falla (1876-1946)
Siete canciones populares españolas
1. El paño moruno
2. Seguidilla murciana
3. Asturiana
4. Jota
5. Nana
6. Canción
7. Polo
C. Guastavino (1912-2000)
La Rosa y el Sauce
N. A. Rimskij-Korsakov (1844 - 1908)
La Rosa e L’usignolo
P. I. Tchaikovsky (1840-1893)
6 Romanze op.6 - n.5 “Otchego”
G. Puccini (1858-1924)
Terra e Mare
G. Fauré (1858-1924)
Fleur jetée, op. 39 n. 2
Andrea Furlan
pianista
Andrea Furlan, classe 1999, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni prima sotto la guida della prof.ssa Tatiana Šverko, e poi sotto quella della prof.ssa Sabrina Stemberga Vidak. Dopo aver frequentato la scuola media musicale di Pola, e il Liceo Musicale “I.S.I.S. Carducci Dante” di Trieste - dove, seguito dalla prof.ssa Patrizia Devidè e dal compositore Matteo Fanni Canelles, si diploma con il massimo dei voti- prosegue gli studi presso il Conservatorio Tartini di Trieste nella classe del M° Flavio Zaccaria conseguendo nel 2021 la laurea Triennale in pianoforte. Durante gli anni del Conservatorio frequenta anche il corso propedeutico di Clavicembalo e tastiere storiche della M° Paola Erdas. Prosegue gli studi iscrivendosi al corso magistrale di Maestro collaboratore sempre presso il medesimo istituto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Silvano Zabeo.
Contemporaneamente prosegue gli studi nel ramo solistico con la M° Teresa Trevisan e con la M° Pina Napolitano. La sua carriera vanta numerosi primi posti in concorsi nazionali e internazionali, quali: primo posto assoluto all’ International Music Competition Palmanova; primo classificato al Concorso pianistico internazionale online “LAMS Matera 2020”; primo premio al Concorso Internazionale Online Mozart; primo premio al Concorso Internazionale “Four Notes”; primo premio assoluto al Concorso musicale “Carducci-Dante” nella categoria solista.Ha vinto a Cittadella il Premio “Vittorio Andretta”, risultando vincitore del Concorso Internazionale Giovani Talenti. Ha ottenuto il primo premio con un duo percussioni- pianoforte all’International Music Competition Palmanova ed al Concorso musicale “Citta` di Gorizia”, sempre al Concorso musicale “Citta` di Gorizia” ha vinto il primo premio assoluto nella categoria “musica da camera” con un duo saxofono- pianoforte. Esordisce con “l'Orchextra” di Trieste al Ridotto del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, sempre con la stessa orchestra si esibisce poi al Teatro lirico di Gorizia e al Politeama Rossetti di Trieste. Con l’Orchestra d’Archi "Ferruccio Benvenuto Busoni” diretta dal M° Alessio Cioni, ha eseguito a Vinci il Secondo concerto di S. Rachmaninoff. Inoltre viene scelto tramite audizione come solista a rappresentare il Conservatorio nel 120° anniversario dell'istituto eseguendo con l'orchestra sinfonica del Conservatorio, sotto la guida del M° Silvia Massarelli, il Quinto di Saint Saens.
Si è esibito in diversi recital solistici e cameristici in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia. Numerose le attività concertistiche in veste di pianista accompagnatore e di maestro collaboratore, tra le quail concorsi quali l’Ars Nova International Competition di Trieste e la produzione dell’opera di W.A. Mozart “Le nozze di Figaro” presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Vince inoltre l’audizione per partecipare come maestro collaboratore di sala alla produzione dell’opera di W. A. Mozart “Don Giovanni” presso la Saluzzo Opera Academy (ed. 2022). Durante il 2023 partecipa a due produzioni teatrali come maestro collaboratore di sala e maestro al cembalo, “Didone e Enea” di H. Purcell/B. Britten e “Suor Angelica” di G. Puccini. Viene chiamato inoltre presso il “Piccolo Opera Festival” come maestro collaboratore di sala e maestro alle luci per la produzione de “La Sonnambula” di V. Bellini. Invitato dal Teatro Lirico „G. Verdi“ di Trieste lavora come maestro di palcoscenico e aiuto maestro del coro per le produzioni di „Manon Lescaut“, „Die Zauberflöte“, “Ariadne auf Naxos”, “Anna Bolena”, “Nabucco” e „L'oro del diavolo“. Inoltre sempre come maestro collaboratore viene chiamato alle masterclass di oboe e fagotto presso la Jeunesse Musicales Croatia, masterclass annuali a Grisignana. Sempre come maestro collaboratore vince l’audizione a febbraio 2023 presso il Conservatorio B. Marcello a Venezia e prende servizio nella classe della prof.ssa Silvia Dalla Benetta. Ha partecipato a numerose masterclass con docenti di fama internazionale quali Vladimir Mlinarić,m Branimir Biliško, Kristina Petrollari Laco, Milan Miladinović, Mihajlo Zurković, Ruben Dalibaltayan, Katarina e Vladimir Krpan, Simon Trpčevski, Zusana Niederhover, Luca Delle Donne, Alessio Cioni, Charlene Farrugia Bozac e Kostandin Krasnitsky. Ha vinto una borsa di studio per la propria formazione offerta dalla Williamson Foundation of Music.
Viene invitato inoltre a presiedere un posto nella giuria del 17° e della 18° edizione del concorso Ars Nova International Music Competition e al 5° Concorso Internazionale Musicale “Giovani Talenti”.
Martina Spessot
soprano
Nata a Trieste inizia ad appassionarsi al canto già in tenere età facendo parte di diversi cori, inizia a studiar tecnica vocale con il mezzosoprano Rozmary Jorganxhi. Attualmente ha concluso l'ultimo anno del triennio in canto lirico presso il Conservatorio Tartini di Trieste dove è stata seguita dai docenti Cinzia De Mola, Rosalba Trevisan e Silvano Zabeo.
Ha fatto parte del coro della Cappella Civica di Trieste nella sezione dei secondi soprani. Con essa ha partecipato a numerose messe e concerti- con orchestra e senza- trasmesse in diretta radio. Inoltre ha preso parte all'incisione di un CD eseguito in prima assoluta.
Negli anni ha partecipato a masterclass e seguito lezioni dei Maestri: Michela Bregantin, Gianluca Breda, Carlo Antonio De Lucia, Roberto Ripesi, Paolo Lardizzone, Stefano Conticello, Viktor Rud, Manuela Kriscak, Manuela Custer ed altri
A gennaio 2023 è stata ammessa alla Belcanto Academy
A maggio 2023 ha debuttato sotto la direzione di Petar Matosevic, il ruolo di Suor Angelica di Puccini.
Sempre a maggio, ha interpretato il ruolo della seconda strega nel Didone e Enea di Purcell- Britten in una produzione del Conservatorio.
Ha prestato la sua voce alla Società dei Concerti di Trieste, in qualità di presentatrice per dei concerti trasmessi in differita.
Nell’estate 2023 ha preso parte al Festival della Valsugana e della Vigolana esibendosi in diverse città del Trentino Alto Adige
Attualmente collabora con la Borderless Youth Orchestra (orchestra giovanile di recente formazione) con la cui Ensamble si è esibita a Palazzo Lantieri in occasione della manifestazione Castelli Aperti, e con la Tergeste Ensemble, con la quale porta avanti lo spettacolo Histoire du Soldat di Igor Stravinsky
A gennaio 2024 si è esibita per la Società dei Concerti in un concerto registrato dalla RAI con il M. Luca Ciammarughi
Si sta perfezionando con la Maestra Victoria Mikulina.