Masterclass di Armonia applicata alla chitarra
docente Axel Boch; periodo 14 marzo - 30 maggio 2020
ARMONIA APPLICATA ALLA CHITARRA
ACCADEMIA “ARS NOVA” TRIESTE - Masterclass ARMONIA APPLICATA ALLA Chitarra.
OBIETTIVI DELLA MASTERCLASS
1 - Riconoscimento della sola melodia per poter in seguito sviluppare una armonizzazione e poi un arrangiamento sia per sola chitarra che per chitarra e qualche altro strumento insieme.
2 - Armonizzazione di una melodia con e/o senza la presenza della simbologia armonica.
3 - Metodologia di sviluppo di un arrangiamento. Conoscenza basilare delle possibilità e dei limiti della chitarra.
4 - Operare in un arrangiamento usando vari stili di scrittura.
5 - Conoscenze basilari di orchestrazione e loro varie strutture. Come viene stesa e composta la partitura in generale.
Programma del seminario.
Presentazione: introduzione ai vari argomenti del seminario e obiettivi pratici. Principi essenziali e basilari della materia con alcune nozioni di psichica, fisica, acustica e percezione; in particolar modo riferita alle sequenze armoniche.
Punti del programma:
1 – Gli intervalli ed il loro effetto sull’udito e la loro ricaduta sulla musica.
2 - La Scala. Che cos’è e perché è l’origine della Musica. Scale diverse e musiche diverse.
3 - Le Triadi o Accordi, costruiti su tutti i gradi dei 2 Modi, Maggiore (Modo Ionio) ed i vari Minori (Aeolio ed i ficti).
4 - Le Tetradi o Quadriadi, Accordi di 7° e loro caratteristiche a seconda della propria specie.
5 - La Simbologia ed i suoi linguaggi dalla tradizione classica al mondo moderno con le sue caratteristiche e significati diversi.
6 - Le prime scheletriche forme di armonizzazione di una melodia o canto dato.
7 - Il ciclo delle 5e (quinte) ed il sistema Pitagorico moderno.
8 - La funzione dell’accordo di 7° Dominante nel contesto dei 2 Modi: Maggiore e Minore.
9 - Le Cadenze ed il loro impiego ed uso nelle composizioni e negli arrangiamenti.
10 – L’Accordo di 6°.
11 - L’Accordo di 5a (quinta) specie, 7° Diminuita ed il suo impiego.
12 - Le Pentadi, l’accordo di 9° con tutti gli aspetti e varianti.
13 - Le Progressioni per 3e e 5e (terze e quinte) sui 2 Modi: Maggiore e Minore armonico. Che cosa è la “Lead Voice” .
14 - L’utilizzo delle linee discendenti e ascendenti nelle armonizzazioni.
15 - Le Sostituzioni fondamentali.
16 - Vari tipi di Scale con le loro ricadute sui vari sistemi musicali.
17 - L’Armonia parallela.
18 - Il Canto Dato: analisi e poi operatività per l’armonizzazione.
19 - L’Armonia di sottofondo.
20 - Le prime forme di improvvisazione. Come si inizia, cosa si deve tener presente indi come ci si allontana dalla melodia originale per sostituirne un’altra improvvisata e personale.
21 - Altre tipologie di Armonia (estranee al sistema classico tonale ed occidentale). Panoramica del Repertorio Internazionale ed elementi di storia dei sistemi musicali del passato.
22 - Prime forme di composizione:
- Metodologia
- Strutture
- Armonizzazioni e sequenze preparate
- Condotta del Basso
- Condotta delle altre parti
- Regole basilari dell’uso contrappuntistico (2 voci)
- Come si compone una canzone.
23- Concerto degli allievi degli arrangiamenti e /o Composizioni elaborati durante il periodo della Masterclass
Calendario
14 marzo, 28 marzo, 4 aprile 18 aprile, 9 maggio, 16 maggio, 23 maggio, 30 maggio
Costo per associati 250 euro