L‘Accademia Ars Nova è un’associazione culturale, fondata a Trieste nel 1998. E’ nata come risposta alle esigenze del territorio di trovare un punto di riferimento musicale nella propria realtà culturale. L'Accademia si è subito proposta come ente musicale in grado di proporre nuove iniziative, attraverso concerti, conferenze e manifestazioni per la cittadinanza e corsi destinati ai propri soci.
I primi eventi pubblici sono stati organizzati in collaborazione con il Comune, diversi Istituti Scolastici e diverse associazioni ed enti musicali.
Nel 2005 viene istituito il concorso per giovani e giovanissimi musicisti: Ars Nova International Music Competition - premio Paolo Spincich che negli anni successivi ha messo in luce la vocazione internazionale dell’associazione.
Nel 2012 è stato organizzato l’European Music Crossing - presso l’United World College of the Adriatic - Duino (Trieste).
Nel 2015 è stata istituita una convenzione con il Conservatorio “Tomadini” di Udine per il riconoscimento dei propri corsi con validità pre accademica.
Nel 2016 è stata istituita una convenzione con il Liceo musicale “Carducci Dante” di Trieste per i percorsi PCTO (ex Alternaza Scuola Lavoro).
Dal 2022 è stata istituita una speciale convenzione con il conservatorio "Tartini" di Trieste relativamente alla formazione musicale di base e alla preparazione di un ampio numero di giovani per conseguire una adeguata preparazione per l’eventuale ammissione ai corsi accademici. Il Conservatorio e l'Associazione collaborano per la formulazione di progetti con finalità di carattere formativo, per l’allestimento concerti e performance artistiche (eventi, spettacoli, incontri, etc.), in modo da incentivare l'impegno degli allievi coinvolti e in modo da promuovere l'attività di entrambe le suddette istituzioni, promuovendo la realizzazione di progetti artistico-didattici in collaborazione (master, conferenze, e-learning, dimostrazioni a distanza, e favoriscono lo scambio e la partecipazione degli studenti ai saggi, concerti e alle attività programmate.