Direttore artistico
Pianoforte - teoria e composizione
Matteo Fanni Canelles, di formazione sia artistica sia scientifica, è compositore, pianista e didatta.
Ultimo allievo diplomato di Nives Caetani Buzzai, ha vinto in numerosi concorsi pianistici in Italia e Francia.
Si è perfezionato in pianoforte con Nunzio Montanari a Bolzano con Eli Perrotta a Milano e con Paolo Bidoli a Trieste. Ha studiato composizione con Giacomo Manzoni e Roberto Doati e si è perfezionato in diverse masterclass con Alvise Vidolin, Roberto Fabbricciani, Enzo Porta, Trevor Wishart.
Autore di lavori per pianoforte solo, musica da Camera, musica per film, dal 2000 al 2007 si è interessato alla musica d’avanguardia sperimentando interazioni tra arte e scienza nell’ambito della musica elettronica e video musica ottenendo riconoscimenti internazionali (Asolo Film Festival- Conferenza mondiale della Computer).
Le sue musiche sono state usate in lavori multimediali e mostre interattive in Italia e Francia, nel 2012 al Louvre di Parigi la sua musica è stata utilizzata per un’opera di Michelangelo Pistoletto.
Ha conseguito lauree in diversi ambiti: in Pianoforte presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, in Musica e nuove tecnologie, in Didattica del Pianoforte, in Didattica della Musica al Conservatorio “Tartini” di Trieste, in Scienze Geologiche presso l’Università di Trieste.
Docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Trieste, nel 1998 ha fondato l’Accademia di musica Ars Nova di Trieste, ed è invitato come membro di giuria in Concorsi musicali in Italia e all’estero.