Il primo incontro del minicorso si terrà il giorno Lunedì 23 settembre 2024 alle ore 20:30 presso l’Accademia di Musica Ars Nova via Madonna del Mare 6 - Trieste
Tutti gli incontri si terranno presso la sede indicata
Per Iscrizioni: 328 602 75 07
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contenuti ed obiettivi
Il mini corso prevede la trattazione, in maniera accessibile ma approfondita, delle principali caratteristiche dell’evoluzione del linguaggio musicale che potremo ascoltare in occasione della Stagione sinfonica 2024 presso il Teatro Verdi di Trieste.
Il mini corso non ha un approccio nozionistico e biografico, e mira piuttosto alla reale comprensione del linguaggio dei compositori trattati ed all’analisi delle loro opere in relazione al contesto storico, al fine di permettere ai partecipanti di apprezzare pienamente le composizioni.
Tutti gli incontri sono corredati da brevi ma numerosi ascolti guidati relativamente alle opere dei compositori trattati e dalla proiezione di diapositive. Verrà fornito in fotocopia materiale didattico riassuntivo di riferimento, nonché una breve bibliografia e discografia consigliata.
Calendario degli Incontri
PRIMO INCONTRO:
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE ORE 20:30
(guida ai concerti N. 1 e 2):
1. concerto di venerdì 27 settembre 19:30
- Lalo: Sinfonia Spagnola
- Mussorgskij/Ravel: Quadri di un’esposizione
2. concerto di sabato 5 ottobre 18:00
- Brahms: Concerto doppio per violino, violoncello e orchestra
- Schumann: Sinfonia N. 4
SECONDO INCONTRO:
LUNEDÌ 7 OTTOBRE ORE 20:30
(guida ai concerti N. 3 e 4):
3. concerto di venerdì 11 ottobre 19:30
- Dallapiccola: Liriche greche e Cinque frammenti di Saffo
- Stravinskij: Sinfonia di salmi
4. concerto di venerdì 18 ottobre 19:30
- Wagner: Preludio e morte di Isotta (da Tristano e Isotta)
- Busoni: Concerto in re magg. per violino e orchestra
- R. Strauss: Don Giovanni e Morte e Trasfigurazione
TERZO INCONTRO:
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE ORE 20:30
(guida ai concerti N. 5 e 6):
5. concerto di sabato 23 novembre 18:00
- Bruckner: Sinfonia N. 7
6. concerto di domenica 22 dicembre 18:00
- Puccini: Messa di Gloria
Andrea Mistaro
Attivo fin da giovanissimo nel campo della musica corale come corista e direttore, è appassionato studioso e divulgatore del ‘900 musicale. Dal 1997 tiene regolarmente cicli di lezioni sulla storia della musica nelle scuole superiori a Trieste e nel Veneto; ha organizzato cicli di ascolto guidato in collaborazione con varie istituzioni, tra cui L’ufficio scolastico Regionale.
Laureato in chimica, ha sempre affiancato agli studi scientifici lo studio del pianoforte, della musica corale e della storia della musica del tardo romanticismo e del novecento.
E’ stato fondatore e direttore di numerosi complessi corali, con i quali ha tenuto più di 200 concerti in Italia ed all’estero, ed ha eseguito registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche; dal 2001 dirige la Corale “Nuovo Accordo”, da lui fondata con lo scopo di ricercare, studiare e divulgare la migliore letteratura per coro a cappella del XX secolo, con la quale ha eseguito importanti capisaldi della musica del ‘900 come Lux Aeterna di Ligeti, l’integrale della produzione giovanile per coro a cappella di Luigi Dallapiccola (compresi due inediti, di prossima registrazione presso la RAI), ed interessanti repertori del ‘900 italiano, francese ed americano.
Collabora occasionalmente con importanti riviste nazionali e regionali del settore corale.
La musica non è affatto un’Arte per pochi eletti, bensì uno strumento di comunicazione straordinariamente efficace che, proprio perché tale, ha il dovere di coinvolgere l’ascoltatore e di esprimere qualcosa.
(Leonard Bernstein)