giovedì 7 marzo 2024 ore 19:15
Auditorium Museo Revoltella, Trieste
PROGRAMMA
S. Rachmaninov (1873 - 1943)
Variazioni su un tema di Corelli op. 42
Tema - Andante
Variazione I - Poco più mosso
Variazione II - L'istesso tempo
Variazione III - Tempo di Menuetto
Variazione IV - Andante
Variazione V - Allegro ma non tanto
Variazione VI - L'istesso tempo
Variazione VII - Vivace
Variazione VIII - Adagio misterioso
Variazione IX - Un poco più mosso
Variazione X - Allegro scherzando
Variazione XI - Allegro vivace
Variazione XII - L'istesso tempo
Variazione XIII - Agitato Intermezzo
Variazione XIV - Andante
Variazione XV - L'istesso tempo, dolcissimo
Variazione XVI - Allegro vivace
Variazione XVII - Meno mosso
Variazione XVIII - Allegro con brio
Variazione XIX - Più mosso. Agitato
Variazione XX - Più mosso Coda - Andante
F. Chopin (1820 - 1849)
Fantasia in fa minore op. 49
S. Prokofiev (1891 - 1953)
Sonata n. 2 op. 14
Allegro, ma non troppo - Più mosso - Tempo primo
Scherzo. Allegro marcato
Andante
Vivace - Moderato - Vivace
VERA CECINO
ha 20 anni e studia pianoforte dall’età di 6 con Maddalena De Facci sotto la guida della quale si è diplomata con 10 e Lode presso il conservatorio “Maderna” di Cesena.
Ha conseguito il diploma specialistico sotto la guida del M° Andrzej Jasinski all’Accademia del Ridotto di Stradella, presso la quale è attualmente iscritta al corso di Master con il M° Natalia Trull. Frequenta inoltre il Biennio di secondo livello presso il Conservatorio di Padova con il M° Alessandro Taverna.
Dal 2018 si esibisce con continuità in recital solistici in numerosi contesti in Italia ed Europa tra cui la stagione concertistica “Katharsis” di Trento, il Festival Cantelli di Novara, la Triennale di Milano, il Palazzo dei Rettori di Belluno, la Casa Mahler di Sobrio (Svizzera), il “Festival Musicale Delle Nazioni” di Roma, il “Monferrato Classic Festival”, la Sala Eutherpe di León (Spagna), la Casa della Musica di Cervignano, il Palazzo Cavagnis a Venezia, il Palazzo dei Capitani a Malcesine, il Seminario Vescovile di Pistoia, la Casa della Musica di Arezzo.
A 13 anni ha debuttato da solista con l’orchestra, esperienza che ha ripetuto in più occasioni suonando brani di Haydn, Beethoven e Saint Saëns.
Numerosi sono i premi vinti in concorsi pianistici tra i quali il Secondo Premio Chopin del Roma International Piano Competition nel 2023, l’intera edizione 2019 del Premio Crescendo di Firenze e, nel 2022, il Premio Internazionale “Giuseppe Martucci” di Novara e il Primo Premio Assoluto ai concorsi internazionali “Val Tidone” di Piacenza, “Ars Nova International Music Competition” di Trieste, “Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti. In ambito internazionale ha vinto il 1° premio al concorso “Caesar Franck” di Bruxelles e il 2° premio all’“Isidor Bajic Piano Memorial” di Novi Sad (Serbia).
All’attività solistica ha sempre affiancato lo studio cameristico. Attualmente frequenta il Corso di perfezionamento con il Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella in trio con violino e violoncello e in duo violino e pianoforte, esibendosi in concerto con continuità. In precedenza, con un significativo duo stabile a quattro mani, ha vinto il Primo Premio Assoluto nei principali concorsi pianistici italiani tra i quali “Riviera Etrusca" di Piombino, "Città di Albenga", "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio e “J.S. Bach" di Sestri Levante.